Conservativa

L' Amalgama

(detta impropriamente piombatura).
E’ una lega di diversi metalli resa facilmente modellabile grazie al mercurio, è stato il materiale maggiormente utilizzato per più di un secolo.
Milioni di denti sono stati otturati con l’amalgama, queste ricostruzioni possono durare egregiamente per molti anni, anche se esteticamente non è ben accettato dai pazienti. Infatti inizialmente ha un colore argentato/metallico e con il passare dei mesi va incontro ad ossidazione ed assume un aspetto sempre più scuro.
Inoltre negli ultimi anni, nonostante manchino delle prove scientifiche inoppugnabili, è in continuo aumento da parte dei pazienti la richiesta che non vengano utilizzati su di loro materiali che contengono mercurio, metallo fortemente tossico ed inquinante.
Per questi motivi sempre più persone scelgono di farsi sostituire le otturazioni in amalgama con i materiali compositi, estetici e sicuri.


Otturazioni estetiche in materiale composito

Le otturazioni estetiche eseguite con materiali compositi, hanno ormai soppiantato la vecchia e discussa amalgama (piombatura).
Fino a qualche anno fa questi materiali erano utilizzati soltanto sui denti anteriori, oggi, grazie al migliore potere adesivo da un lato ed una maggiore resistenza dall’altro, possono essere utilizzati anche nei settori posteriori, dove la forza masticatoria è maggiore.
Studi clinici hanno dimostrato che la vita media di queste otturazioni aumenta adottando una buona igiene orale e facendole controllare periodicamente al dentista, perché in caso di piccole lesioni o in presenza di un inizio di carie secondaria possono essere.


Sigillatura dei molari e dei premolari

Le superfici masticatorie (o superfici occlusali) dei molari hanno profondi solchi al cui interno la placca batterica può infiltrarsi e rimanere intrappolata. Una caratteristica anatomica che fa risultare queste aree fortemente esposte al rischio di carie, nonostante una corretta igiene orale.
Se oltre a ciò consideriamo che i primi molari permanenti, chiamati "denti dei sei anni", fanno la loro comparsa ad un'età in cui è massimo il consumo di zuccheri e spesso insufficienti le manovre d'igiene orale, ci possiamo spiegare perché, tra i denti permanenti, sono anche quelli che subiscono le più precoci e gravi lesioni cariose.

Quali misure si adottano per prevenire che i denti dei sei anni si carino?
Per i bambini di 6 anni è in atto da alcuni decenni una particolare strategia difensiva, consiste nel proteggere dalla carie i solchi dei molari permanenti che a questa età stanno appena erompendo facendovi aderire una speciale resina, in modo da renderli inattaccabili dai germi.
Questo metodo, chiamato "sigillatura dei solchi masticatori", ha il compito di proteggere lo smalto di quelle zone nascoste e di difficile pulizia, dove possono annidarsi prima residui alimentari e poi germi con formazione di placca batterica e carie.

Cos'è il sigillante dentale?
E' una speciale resina, molto fluida, che viene fatta scorrere all'interno dei solchi occlusali trattati in precedenza con un acido per renderli porosi e trattenerla, e poi indurita con lampade alogene. Una volta applicato, il sigillante impedisce alla placca batterica di penetrarvi dentro.

Quanto dura l'effetto protettivo?
L'applicazione dura anche diversi anni e va ripetuta quando la resina si è consumata.


























Home | Igiene | Estetica | Implantologia | Chirurgia Orale | Conservativa | Protesi | Contatti


Lo studio  del Dr. Marco Carta è convenzionato con:

UNI SALUTE        NEW MED        PRONTO CARE        SIGMA DENTAL        BLU ASSISTANCE
      
FONDO EST - ASSISTENZA SANITARIA INTEGRATA        WELFARE ASSISTANCE        AXA        FASDAC