Protesi


Cosa fare in caso di mancanza di un solo dente

Benefici di una corona in ceramica integrale sull'impianto:
Quando il danno riguarda sia il dente che la radice, la migliore protesi dentale è costituita dalla combinazione di impianto dentale e corona in ceramica. In questo modo, avrete una soluzione perfettamente identica ai denti naturali sia nell'estetica che nella funzionalità.

FASI DELL' INSTALLAZIONE DEL NUOVO DENTE PROTESICO

La procedura di trattamento descritta di seguito è una delle varie alternative possibili.



1) Prima della procedura
Il dentista effettua una prima visita, esegue una o più radiografie dell'area da preparare per la protesi dentale.

2) Installazione dell'impianto
L'impianto viene installato. Nell'ambito della stessa seduta viene adattata una protesi dentale costituita da un dente provvisorio che consente di mangiare e che funziona quasi immediatamente come un dente normale. ù Trascorreranno alcuni mesi prima che l'impianto si integri nell'osso mascellare e si possa procedere alla fase successiva.

3) Collegamento della nuova corona finale
La fase finale consiste nel posizionamento del dente permanente in ceramica. Il nuovo dente è definitivo e non richiede alcun trattamento aggiuntivo.

4) Risultato finale
Il nuovo dente sarà perfettamente identico a un dente naturale sia nell' estetica che nella funzionalità. Per mantenere sani e puliti il dente e le gengive circostanti, dovrà essere seguita la normale igiene dentale quotidiana.


ALTERNATIVE ALLA CORONA IN CERAMICA INTEGRATA SULL'IMPIANTO

Ponte fisso supportato dai denti


Un ponte tradizionale in cui i denti adiacenti vengono smerigliati per sostenere il ponte. Si tratta di una soluzione stabile e semplice da installare, con un buon risultato estetico e funzionale. Tuttavia, questa alternativa comporta due svantaggi principali: l'osso viene riassorbito nell'area edentula e i denti sani vengono sacrificati per il ponte.


Protesi parziale rimovibile

Non si tratta di un'alternativa permanente a un dente mancante. L'instabilità e la mobilità si ripercuotono sia sulla funzionalità che sul comfort. Il materiale con cui viene costruita una protesi parziale rimovibile, la plastica, non è in grado di offrire lo stesso risultato estetico, ad esempio, della corona in ceramica. I benefici sono pochi, ma ci sono: i denti adiacenti non ne risentono e l'installazione è semplice, rapida e relativamente economica.

Ponte Maryland, fissato con resina

Questa alternativa presenta alcuni evidenti vantaggi: installazione rapida, buona funzionalità ed eccellente risultato estetico grazie al materiale di costruzione, la ceramica. Inoltre, i denti sani naturali non ne risentono. Ma non è una soluzione permanente. Questo tipo di ponte sarà destinato a saltare, probabilmente già dopo un paio di anni, e dovrà essere reinstallato.


IN CASO DI MANCANZA DI DIVERSI DENTI



Benefici della protesi dentale costituita da ponte fisso sugli impianti:

In questo caso, quando si sostituiscono tre denti nella parte posteriore della bocca, l'unica alternativa fissa è un ponte fisso ancorato agli impianti dentali. Le protesi tradizionali non possono offrire lo stesso grado di stabilità e funzionalità.

Grazie alla sostituzione dei denti posteriori con gli impianti dentali, otterrete nuove energie e una stabilità di incomparabile livello che vi consentiranno di mangiare tutto ciò che desiderate. In questo modo, viene salvaguardato l'osso mascellare e, di conseguenza, l'aspetto del viso non ne risentirà.

• È l'unica alternativa fissa in questo caso.
• Soluzione stabile e sicura che vi consente di mangiare tutto ciò che desiderate.
• Salvaguarda l'aspetto del viso e previene la perdita dell'osso.


Trattamento:

Dopo la visita iniziale, si prevedono ancora 4 o 5 visite, fino all'installazione definitiva del ponte fisso finale. Dopo l'installazione degli impianti, è normale rilevare gengive e tessuti molli gonfi e leggermente cianotici. Questi disturbi vengono, generalmente, trattati con un normale analgesico. Potrete tornare al lavoro il giorno successivo.


FASI DELL'INSTALLAZIONE DELLA PROTESI DENTALE
IL PONTE FISSO


La procedura di trattamento descritta di seguito è una delle varie alternative possibili. Si consiglia di consultare il proprio dentista per determinare la soluzione migliore in base alle condizioni specifiche.



1) Prima della procedura
Tre denti nella parte posteriore della bocca sono mancanti. L'unica vera alternativa per la sostituzione dei denti mancanti è l'installazione di un ponte fisso, contenente tutti i denti in un unico pezzo e ancorato agli impianti dentali.

2) Installazione degli impianti
Vengono innanzi tutto installati gli impianti. Questa operazione richiede normalmente una sola seduta. È possibile che contemporaneamente venga posizionato un ponte provvisorio che sarà in grado di funzionare immediatamente dopo aver lasciato lo studio del dentista.

3) Collegamento del ponte
Gli impianti devono integrarsi nell'osso mascellare prima del collegamento del ponte permanente. Questo periodo di tempo può variare a seconda dei denti trattati e delle richieste estetiche.

4) Risultato finale
Il nuovo ponte sarà in grado di sostenere tutta la pressione che una volta era esercitata sui denti posteriori naturali. La soluzione offerta sarà stabile e sicura e vi consentirà di mangiare tutto ciò che desiderate.

ALTERNATIVE AL PONTE FISSO

Protesi dentale parziale rimovibile

Questa alternativa viene spesso percepita come una soluzione scomoda e complicata da utilizzare. La funzionalità non può essere paragonata a quella di un ponte. Questa protesi è costruita in plastica e metallo e questi materiali influiscono sull'aspetto estetico del dispositivo.
La costruzione di questa protesi è costosa a causa delle molteplici parti che la compongono. Tuttavia, il processo di installazione è semplice e i denti naturali vengono risparmiati.


In caso di mancanza di tutti i denti

Benefici del ponte fisso sugli impianti

Quando i denti sono tutti mancanti o si trovano in condizioni tali da dover essere sostituiti, la migliore soluzione permanente è un ponte fisso ancorato agli impianti dentali.

Prima dell'avvento degli impianti dentali, non esistevano soluzioni fisse a disposizione di coloro che perdevano tutti i denti. Oggi, è possibile s ostituire un'intera fila di denti con impianti dentali e un ponte fisso, che rappresentano un'eccellente soluzione estetica, permanente e stabile.

• Vi consente di mangiare e funziona come i denti naturali
• Una soluzione solida e stabile che durerà una vita intera
• Salvaguarda l'aspetto del viso e previene la perdita dell'osso

Trattamento:
La procedura di trattamento e il numero di visite dipende largamente dalle particolari condizioni. Con alcuni trattamenti moderni di odontoiatria estetica, l'intero trattamento può prevedere 4 sedute. Con un approccio di trattamento convenzionale, per il trattamento possono essere necessarie 8-10 visite. La maggior parte dei pazienti riferisce di sentirsi molto più a proprio agio nel seguire la procedura di quanto previsto.


FASI DELL'INSTALLAZIONE DELA PROTESI DENTALE
IL PONTE FISSO SU TUTTA L’ARCATA

La procedura di trattamento descritta di seguito è una delle varie alternative possibili. Si consiglia di consultare il proprio dentista per determinare la soluzione migliore in base alle condizioni specifiche.



1) Prima della procedura
Il dentista valuta le operazioni da effettuare e si prepara insieme al paziente per l'esecuzione della procedura di trattamento.

2) Installazione degli impianti
La prima fase consiste nell'installazione degli impianti dentali che sostituiranno la radice mancante dei denti. In questo caso, si fa ricorso a cinque impianti. Prima che venga installato il ponte permanente, vengono inseriti denti provvisori che vi consentono di mangiare e che funzionano come i denti normali.

3) Collegamento
del ponte Il ponte finale viene fissato sopra gli impianti. La sostituzione di un'intera fila di denti richiede normalmente dalle 2 alle 3 visite per il completo collegamento del ponte.

4) Risultato finale
Sarà difficile distinguere i nuovi denti da quelli naturali, sia per voi sia per chi vi guarda. Coloro che hanno portato protesi tradizionali prima dell'installazione di un ponte fisso spesso descrivono questa esperienza in termini molto positivi ed entusiastici.


ALTERNATIVE ALLA PROTESI DENTALE FISSA

Un'alternativa al ponte fisso è l'overdenture rimovibile con ancoraggio sugli impianti. La protesi di vecchio tipo ha molti svantaggi e, se possibile, dovrebbe essere evitata.

Overdenture rimovibile con ancoraggio sugli impianti

Overdenture rimovibile con ancoraggio sugli impianti Si tratta di una protesi completa rimovibile connessa a un attacco a pallina o a barra, a sua volta ancorato a uno o più impianti nella parte anteriore della mascella.

Gli impianti consentono alla protesi di restare in posizione e contribuiscono a una migliore funzionalità e a un maggiore comfort. La ragione per cui questa soluzione viene preferita al ponte fisso è il costo, sebbene il risultato finale non sia paragonabile.

Protesi dentale completa rimovibile

Si tratta di una protesi mobile posta al di sopra delle gengive a copertura dei denti mancanti. Questa alternativa non presenta dei veri e propri vantaggi, tranne il basso costo e la facilità di installazione. Gli svantaggi sono numerosi: difficoltà nel mangiare, risultato estetico di basso livello, impedimento nel parlare e gengive doloranti per la mobilità della protesi. Inoltre, una protesi completa posizionata nella mascella superiore riduce drasticamente il gusto.

Come migliorare i denti presenti?


Corona in ceramica integrale

Una corona interamente in ceramica offre dimostrate caratteristiche di resistenza e ottimi risultati estetici. Le corone personalizzate si combinano perfettamente con i denti esistenti in modo che nessuno potrà notarne la differenza.

Ponte
In mancanza di uno o più denti o se si desidera correggere le imperfezioni di più denti vicini, un ponte in ceramica integrale vi offre la giusta soluzione. I ponti possono essere utilizzati sui denti esistenti impiant dental.

Faccetta
Se i vostri denti sono macchiati o semplicemente desiderate cambiarne il colore, dovreste considerare l’applicazione delle faccette. Composte dello stesso resistente materiale di una corona, le faccette vengono applicate con tecnica adesiva sopra i denti esistenti, regalandovi il sorriso che avete sempre desiderato.

Questa corona in ceramica integrata presenta molti vantaggi rispetto alle procedure tradizionali per corone e ponti. Oltre alla qualità estetica, anche la funzionalità e la lunga durata della corona sono di eccellente livello

• Risultato estetico superiore rispetto alle procedure tradizionali per corone e ponti
• Semplice installazione, risultati rapidi
• Trattamento breve e conveniente.

Trattamento:
Nel migliore dei casi, la nuova corona viene installata in due sedute dal dentista nell'arco di una settimana. Gli inconvenienti e gli effetti secondari sono minimi.

FASI DEL POSIZIONAMENTO DI UNA NUOVA CORONA

La procedura di trattamento descritta di seguito è una delle varie alternative possibili. Si consiglia di consultare il proprio dentista per determinare la soluzione migliore in base alle condizioni specifiche.

1) Prima della procedura
Il dentista effettua una prima valutazione e prende un'impronta all'esterno della corona. L'impronta viene utilizzata.

2) Preparazione del vecchio dente
Il dente naturale richiede minore preparazione o modifiche. Viene collegata una corona provvisoria.

3) Posizionamento della nuova corona
Dopo circa una settimana dalla prima visita, viene fissato il dispositivo permanente, che espleterà le

4) Risultato finale
Il risultato finale è un dente nuovo perfettamente integrato con gli altri. Utilizzare spazzolino e filo interdentale come raccomandato dal proprio dentista o igienista.

ALTERNATIVA ALLA CORONA IN CERAMICA INTEGRALE

Metallo ceramica
Molto semplicemente, una corona interamente in ceramica risulta esteticamente superiore rispetto a qualsiasi altro tipo di corona. Non è facile ottenere la stessa finitura e lo stesso aspetto naturale con una procedura tradizionale per corone e ponti con anima di metallo. Tuttavia, quest'ultima è una soluzione ben radicata e conosciuta da molti ed è probabilmente per questo motivo che viene ancora comunemente utilizzata, sebbene la funzionalità, l'installazione e il costo siano uguali a quelli della corona in ceramica.

I principali vantaggi


Denti con funzionalità immediata
È possibile avere un impianto dentale e denti nuovi e completamente funzionali in una sola seduta.

Espressione del viso inalterata
Quando si perde l'intero dente - corona e radice - il riassorbimento dell'osso mascellare può causare un invecchiamento del viso. Gli impianti dentali possono interrompere questo processo.

Adattamento e un sorriso perfetti
È possibile creare una nuova corona in ceramica o un ponte perfettamente adeguati alla vostra bocca. È praticamente impossibile distinguere un dente vero da un impianto di corona in ceramica.

Possibilità di mangiare qualunque cosa
I denti supportati da impianti sono come i denti naturali perché sono saldamente ancorati all'osso mascellare. In questo modo, potete mangiare tutto ciò che desiderate con disinvoltura e fiducia.

Denti sani
Con le procedure tradizionali per corone e ponti, due denti adiacenti a un dente mancante devono essere preparati per consentire il corretto posizionamento del ponte. Gli impianti dentali spesso eliminano la necessità di modificare i denti sani.

La soluzione per la vita
Un impianto dentale e una corona o un ponte in ceramica rappresentano una soluzione di lunga durata, spesso di tutta la vita.

Aumento dell'autostima
Una volta sperimentati i vantaggi dei nuovi denti permanenti, è molto probabile che possiate acquisire una rinnovata fiducia oltre a una ritrovata qualità della vita.

Domande sulle protesi dentali e sugli impianti

Cos'è un impianto dentale?
Un impianto dentale è una piccola vite in titanio destinata a sostituire la radice di un dente naturale mancante. L'impianto viene posizionato nella mascella superiore o inferiore e nel corso del tempo si legherà all'osso per servire da ancora per il nuovo dente. Gli impianti dentali possono essere utilizzati per sostituire uno o più denti mancanti.

Gli impianti dentali funzionano?
Con un'esperienza clinica di oltre trenta anni e più di un milione di pazienti trattati, le statistiche confermano un successo pari a quasi il 95% per gli impianti singoli*, e anche superiore per i ponti da essi supportati.

* Risultati basati sugli impianti e sui ponti rimanenti e in funzione su un periodo di cinque anni.

Gli impianti dentali funzioneranno su di me?
Coloro che hanno perso uno o più denti a causa di traumi, malattia o caduta, possono essere candidati ideali per gli impianti dentali. Il principale limite è rappresentato dalla quantità di osso disponibile. Il vostro dentista è la persona più indicata per valutare se gli impianti dentali sono una soluzione perseguibile.

L'età avanzata rappresenta un problema?
Talvolta, i pazienti anziani si chiedono se l'età possa impedire loro di godere dei benefici degli impianti dentali. Tuttavia, è la salute il fattore più determinante rispetto all'età. Se vi trovate in condizioni tali da poter subire l'estrazione di un dente, probabilmente siete anche nelle condizioni di poter ricevere impianti dentali. Alcune malattie croniche possono rappresentare una controindicazione per il trattamento di impianti. Dopo un attento esame della vostra anamnesi, il vostro dentista valuterà se siete un candidato idoneo per gli impianti dentali.

Quali sono i vantaggi degli impianti dentali rispetto a protesi o ponti?

• Aspetto migliorato: Quando si perde l'intero dente – corona e radice – la riduzione dell'osso mascellare può causare un invecchiamento del viso. Gli impianti dentali possono interrompere questo processo, diversamente dalle protesi o dai ponti tradizionali.

• Denti naturali conservati: Con le procedure tradizionali per corone e ponti, due denti adiacenti a un dente mancante devono essere smerigliati per il corretto posizionamento del ponte. Gli impianti dentali spesso eliminano la necessità di modificare i denti sani.

• Soluzione permanente: Non ci sono parti mobili di cui preoccuparsi. L'impianto è stabile e comodo. Dopo l'installazione, non è necessaria alcuna regolazione. Generalmente, espleterà le proprie funzioni per tutta la vita.

Quale sarà l'influenza degli impianti dentali sulla mia vita?
I denti impiantati assicurano risultati estetici, sensazione e funzionalità uguali ai denti naturali. Questo significa che potete mangiare e bere qualsiasi cosa siate già abituati ad assumere. Potete anche continuare a fumare. Ma l'aspetto più importante è che gli impianti dentali spesso migliorano la qualità della vita in modo molto concreto. Coloro che si sono sentiti imbarazzati e preoccupati a causa dei loro problemi di denti rimangono spesso sconcertati dall'effetto che i nuovi denti permanenti esercitano sulla loro autostima.

I miei denti nuovi appariranno come quelli naturali?
Quando gli impianti dentali vengono utilizzati in combinazione con la moderna odontoiatria protesica, l'aspetto, il comfort e la funzionalità molto probabilmente supereranno le vostre aspettative.

Sarò in grado di masticare con la stessa forza ed energia utilizzate con i miei denti naturali?
Sì. Dopo un breve periodo di adattamento, la masticazione sarà paragonabile a quella dei denti naturali.

Quanto tempo è richiesto per il posizionamento di un impianto?
Generalmente, la procedura viene effettuata in due fasi. Il dentista inizia installando l'impianto, che è stato lasciato da tre a sei mesi a guarire e integrarsi con l'osso mascellare. Durante il periodo di guarigione, al paziente viene installata una protesi provvisoria fino a quando non viene posizionata la corona permanente.

Oggi, esiste un'alternativa al metodo a due fasi che consente di avere l'impianto installato in un singolo pezzo in una sola seduta. Questo nuovo metodo ha semplificato molto la procedura sia per i pazienti che per i dentisti.

La scelta della procedura dipende da diversi fattori, quali le condizioni dei denti del paziente, il numero di denti coinvolti e il tipo di denti da sostituire. Questi fattori determineranno anche il numero totale di visite dal dentista per tutto il periodo di trattamento.

Il trattamento è doloroso?
Come per qualsiasi altro intervento chirurgico, potrebbe derivarne qualche disagio. Nel momento dell'intervento, il paziente viene anestetizzato o sedato per eliminare ogni possibilità di disagio. La maggior parte dei pazienti riferisce di sentirsi molto più a proprio agio nel seguire la procedura di quanto previsto. Il vostro dottore vi prescriverà tutti i farmaci necessari a ridurre gli eventuali disagi. Chiedete al vostro dentista di raccomandarvi un altro paziente che abbia subito lo stesso trattamento per valutare la sua esperienza.

Come mi sentirò dopo il trattamento?
È normale riportare piccoli lividi e gonfiori nelle gengive e nei tessuti molli. Questi disturbi vengono, generalmente, trattati con un normale analgesico. Potrete tornare al lavoro giorno successivo.

Come curerò i miei impianti?
I denti nuovi devono essere curati e controllati regolarmente, proprio come i denti naturali. Utilizzate spazzolino e filo interdentale come raccomandato dal vostro dentista o igienista. Recatevi dal vostro dentista ogni sei mesi o, se necessario, anche più frequentemente.






Home | Igiene | Estetica | Implantologia | Chirurgia Orale | Conservativa | Protesi | Contatti


Lo studio  del Dr. Marco Carta è convenzionato con:

UNI SALUTE        NEW MED        PRONTO CARE        SIGMA DENTAL        BLU ASSISTANCE
      
FONDO EST - ASSISTENZA SANITARIA INTEGRATA        WELFARE ASSISTANCE        AXA        FASDAC